Doreca vini ti insegna Come scegliere il vino giusto

Esame visivo | Doreca vini

Doreca vini ti insegna Come scegliere il vino giusto

Nella guida Winepedia realizzata da Doreca azienda di distribuzione vini come strumento di supporto per la sua forza lavoro scopriamo come scegliere il vino giusto. La valutazione del vino avviene in tre tappe: fase visiva, fase olfattiva, fase gustativa

Oggi approfondiamo l’esame visivo.

Non basta saper leggere l’etichetta per scegliere la bottiglia di vino da aprire, bisogna anche saper leggere altre informazioni. Come fare allora per capire se il vino che abbiamo stappato è buono?

L’esame visivo:

Questo è il primo passaggio, anche solo dall’aspetto esteriore si possono capire molte cose, il suo colore e la sua trasparenza possono già raccontarci la storia della bottiglia che abbiamo davanti.

Ecco gli elementi da considerare durante l’esame visivo:

  • il colore è legato alla presenza di numerose sostanze coloranti naturali. La sua intensità dipende dalla varietà di vivacità, intensità e sfumature.
  • I riflessi differiscono in base allo stato evolutivo e si dispongono su una scala cromatica paragonabile a quella dei colori. Per analizzarli occorre osservare i bordi del disco formato dalla superficie del liquido all’interno del bicchiere.
  • la vivacità dipende dalla natura e dalla quantità di sostanze coloranti oltre che dall’acidità totale e dal PH.
  • la limpidezza esprime il grado purezza del vino. Un vino si definisce limpido quando non ci sono velature mentre risulterà velato nel caso si notino particelle in sospensione.
  • la fluidità (o viscosità) permette di valutare il grado di alcol, la quantità di zuccheri residui e il grado di acidità.
  • l’effervescenza è dovuta alla presenza di anidride carbonica che, liberandosi nel momento in cui il vino viene versato, provoca spuma e bollicine. L’effervescenza è importante soprattutto negli spumanti, quale che sia il metodo con il quale sono stati ottenuti, ed è legata al tempo e alla temperatura di fermentazione.

Nell’ampio catalogo vini di Doreca troviamo tante varietà di bottiglie differenti, così da poter soddisfare le richieste dei clienti. Scopri anche gli altri prodotti distribuiti da Doreca, non solo vini, ma anche acqua e birra.