I 10 classici più bevuti nel mondo | Doreca beverage district

I Cocktail più bevuti | Doreca Store

I 10 classici più bevuti nel mondo | Doreca beverage district

I grandi classici non passano mai di moda e questo vale anche nel mondo della mixology.

Sono una sicurezza e quando sono fatti con maestria sono davvero un buon bere. Sono i cocktails più conosciuti in tutto il mondo e vengono realizzati, tranne per estrose varianti, allo stesso modo ovunque.

Nonostante gli ultimi due anni di grandi chiusure e i cambiamenti, volontari o meno delle modalità di degustazione, il magazine Drinks International, punto di riferimento del settore, ha stilato la classifica dei cocktails classici più bevuti al mondo.

Ci sono grandi riconferme nelle prime posizioni, ma troviamo anche nuovi sapori che avanzano in classifica, come il sour i cocktail shakerati.

  1. Old Fashioned, il Re dei cocktails, che ha come ingrediente principale il whiskey americano, il celebre Wild Turkey.
  2. Negroni, il più aristocratico dei cocktails. Una ricetta immutabile, una garanzia: un terzo di gin, uno di Bitter Campari e un altro di Vermouth.
  3. Daiquiri, un gusto caraibico che “fa subito festa”! Il cocktail è base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero.
  4. Dry Martini, un cocktail che si può bere da aperitivo o durante la serata, è a base di gin e vermut dry.
  5. Margarita, un cocktail dalle origini fumose, si pensa che sia stato creato tra gli anni Trenta e Quaranta. La sua paternità e la contendono diverse città, Tijuana, in Messico, o San Diego in California.
  6. Espresso Martini un cocktail a base di vodka e servito in una coppa Martini, da cui il nome, con l’aggiunta di caffè espresso e liquore di caffè.
  7. Whiskey Sour, un cocktail rinfrescante è contemporaneamente sia dolce che aspro, dal gusto particolare, che è riuscito a conquistare molti palati.
  8. Manhattan, uno dei più riusciti cocktail in assoluto che riscuote ancor oggi di grande popolarità in tutto il mondo, grazie anche alla sua presenza in molti film e serie tv.
  9. Aperol Spritz, nonostante sia un cocktail da aperitivo noto da moltissimi anni, ha iniziato a spopolare solo dopo gli anni 2000.
  10. Mojito. Il nome di questo cocktail fu coniato dal bartender Angelo Martinez in servizio a La Bodeguita del Medio. Mojo vuol dire incantesimo, quindi il Mojito è un piccolo incantesimo nel bicchiere.

Nei due Doreca Store di Roma puoi trovare tutti gli elementi necessari per realizzare questi cocktails a casa tua o nel tuo locale. Infatti gli Store sono aperti sia per i privati che per gli addetti al settore Horeca. Ogni settimana potrai partecipare a molti eventi di degustazione per conoscere vini e prodotti sempre nuovi. Per rimanere aggiornato seguici su Facebook o consulta la pagina dedicata agli eventi.