17 Feb Pasteggiare con i cocktail
Hai mai pensato di pasteggiare con cocktail al posto del vino o della birra?
Un’usanza che viene dall’estero, quasi blasfema per noi italiani, ma che negli anni scorsi ha provato a farsi strada sulle nostre tavole. Sono nati diversi locali che ancora oggi propongono accanto ai piatti della tradizione dei cocktail. Per prima cosa devi accantonare dubbi e pregiudizi lasciarti guidare. Esiste un cocktail per ogni piatto, basta saperli abbinare correttamente.
Segui il mixologist e scopri come il gusto del piatto può essere completato o esaltato dalla sua proposta.
Non pensare di trovarti davanti un bicchiere con l’ombrellino o il gin tonic come quelli che ti servivano sul bancone appiccicoso della discoteca. Il cocktail da abbinare al pasto è una bevanda leggera che deve essere in grado di regalarti un’esperienza, non una bevuta per “sballare”.
Le cucine che si sposano meglio con la bevanda miscelata sono quelle fusion o esotiche. Ma molti propongono soft drink abbinati anche a piatti di mare, alle zuppe di pesce a sauté e coquillage, così come a carni saporite, dall’anatra al maiale, e persino alla cucina veg.
Alcuni ristoratori affiancati da bartender esperti propongono percorsi di degustazione con i cocktail serviti in micro dosi da 5 o 8 cl, in modo ma assaporare proprio la bevanda proposta con il piatto scelto, così per poter godere di più portate senza perdere lucidità.
Anche a casa tua è possibile proporre un’esperienza del genere, ecco 5 abbinamenti facili da replicare:
- Negroni con alici e burro. Le note salmastre del Negroni si accostano bene al gusto sapido delle alici, ripulendo la bocca. Da evitare con questo cocktail la pasta e la carne rossa.
- Spritz con formaggi. Lo Spritz col suo gusto dolcino si abbina bene a formaggi stagionati e dal sapore deciso. Perfetto con gorgonzola, ma volendo anche con le olive.
- Mojito con carni di maiale. Il classico abbinamento tra Mojito e cucina etnica lo conosciamo tutti. Da provare però anche con il maiale arrostito e speziato.
- Daiquiri con piatti di pesce. L’agrume del cocktail si sposa bene con il pesce, perfetto con gli scampi e i crostacei.
- Cosmopolitan con dolci alla frutta. Non solo dolci il Cosmopolitan si sposa molto bene anche con i risotti o piatti con la frutta, l’importante è riuscire a mantenere un buon contrasto di sapori.
Ora sei pronto per una cena diversa e sperimentale!
Da Doreca, azienda italiana di ingrosso bevande, nei suoi due Store romani vende oltre 7000 tipologie di prodotti differenti, tra vino, spirits e birre ma anche succhi e bevande analcoliche. Il nuovo format promosso da Doreca, ingrosso bevande, prevede inoltre, oltre alla vendita anche l’organizzazione di corsi e di degustazioni.