22 Apr 5 consigli per il cocktail perfetto
I Doreca Store distribuiti sul territorio romano stanno sempre di più diventando punti di riferimento per gli operatori dell’Horeca, come barman e ristoratori.
La figura del barman in continua evoluzione, non basta più saper fare i cocktail più semplici come lo Spritz, ma oggi un buon professionista deve essere preciso, creativo e scenico. Proprio per questo si sente sempre più spesso parlare di Mixologist o Bartender.
Esistono molti corsi e guide che accompagnano chi vuole intraprendere questa professione in un percorso sempre più specifico e approfondito, ma molto importanti sono sicuramente la buona conoscenza delle materie prime, delle tendenze e l’esperienza.
Ecco qualche consiglio per essere un perfetto bartender:
- L’equilibrio dei sapori. Il cocktail perfetto e indimenticabile è un equilibrio di sapori ben bilanciato che crea un mix unico. La regola d’oro dice: un distillato di base, un ingrediente aromatizzante, un ingrediente colorante.
- Agitare o mescolare, il grande dubbio. Ogni tipologia di elemento ha bisogno di essere miscelato con gli altri in modo diverso a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere o a seconda delle sue caratteristiche peculiari. Come linea guida si può tenere a mente che i cocktail con solo liquori e alcolici non vanno agitati ma solo mescolati, mentre i mix che prevedono anche bevande analcoliche vanno agitati.
- Scegli sempre il bicchiere giusto. Ogni cocktail ha bisogno di essere servito con il bicchiere giusto per consentire alla miscela di sprigionare al meglio il gusto, il profumo e potrà avere anche la giusta areazione.
- L’importanza del ghiaccio. Bisogna sempre saper scegliere il ghiaccio giusto e la quantità di ghiaccio corretta. Ricordati che il ghiaccio più trasparente è indice di qualità.
- Infine studiare e informarsi e rimanere aggiornati. Essere curiosi, guardare quello che fanno gli altri e sperimentare.
Ecco un ultimo consiglio extra: vieni nei Doreca Store di Roma dove puoi trovare fino a 7000 prodotti selezionati tra basi alcoliche, liquori, analcolici, vini e birre. Non solo Doreca propone nei suoi Store corsi e degustazioni con esperti come incontro con Bacardi dove la brand ambassador Cristina Folgore ha mostrato il Rum Carta Blanca, il Rum Carta Oro, il Reserva 8 e il Santa Teresa 1796. Segui sui canali Doreca Italia per scoprire tutti gli eventi nei suoi Store.