5 consigli per il cocktail perfetto

5 consigli per bartender | Doreca Store

5 consigli per il cocktail perfetto

I Doreca Store distribuiti sul territorio romano stanno sempre di più diventando punti di riferimento per gli operatori dell’Horeca, come barman e ristoratori.

La figura del barman in continua evoluzione, non basta più saper fare i cocktail più semplici come lo Spritz, ma oggi un buon professionista deve essere preciso, creativo e scenico. Proprio per questo si sente sempre più spesso parlare di Mixologist o Bartender.

Esistono molti corsi e guide che accompagnano chi vuole intraprendere questa professione in un percorso sempre più specifico e approfondito, ma molto importanti sono sicuramente la buona conoscenza delle materie prime, delle tendenze e l’esperienza.

Ecco qualche consiglio per essere un perfetto bartender:

  1. L’equilibrio dei sapori. Il cocktail perfetto e indimenticabile è un equilibrio di sapori ben bilanciato che crea un mix unico. La regola d’oro dice: un distillato di base, un ingrediente aromatizzante, un ingrediente colorante.
  2. Agitare o mescolare, il grande dubbio. Ogni tipologia di elemento ha bisogno di essere miscelato con gli altri in modo diverso a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere o a seconda delle sue caratteristiche peculiari.  Come linea guida si può tenere a mente che i cocktail con solo liquori e alcolici non vanno agitati ma solo mescolati, mentre i mix che prevedono anche bevande analcoliche vanno agitati. 
  3. Scegli sempre il bicchiere giusto. Ogni cocktail ha bisogno di essere servito con il bicchiere giusto per consentire alla miscela di sprigionare al meglio il gusto, il profumo e potrà avere anche la giusta areazione.
  4. L’importanza del ghiaccio. Bisogna sempre saper scegliere il ghiaccio giusto e la quantità di ghiaccio corretta. Ricordati che il ghiaccio più trasparente è indice di qualità.
  5. Infine studiare e informarsi e rimanere aggiornati. Essere curiosi, guardare quello che fanno gli altri e sperimentare.

Ecco un ultimo consiglio extra: vieni nei Doreca Store di Roma dove puoi trovare fino a 7000 prodotti selezionati tra basi alcoliche, liquori, analcolici, vini e birre. Non solo Doreca propone nei suoi Store corsi e degustazioni con esperti come incontro con Bacardi dove la brand ambassador Cristina Folgore ha mostrato il Rum Carta Blanca, il Rum Carta Oro, il Reserva 8 e il Santa Teresa 1796. Segui sui canali Doreca Italia per scoprire tutti gli eventi nei suoi Store.



it_ITItalian