Come preparare un gin tonic in casa

Il gin tonic perfetto | Doreca ingrosso bevande

Come preparare un gin tonic in casa

Il gin ha vissuto un periodo di grande ascesa negli ultimi anni. Per il 2022 si può rilevare un rallentamento della crescita, infatti quest’anno i trend verteranno su altri alcolici. Per chi ha iniziato a conoscere and amare questo cocktail sarà difficile rinunciarci. Quindi perchè non provare a farlo in casa?
Innanzitutto si può scegliere di prendere i gin che più ti piacciono, quelli mai provati da sperimentare o quelli più stravaganti. Se sei indeciso su cosa scegliere o come sceglierlo puoi leggere qui, dove abbiamo già parato di gin.

Per fare un buon Gin Tonic bastano poche e semplici mosse, che ti stiamo per svelare:

  • ricordati sempre le basi:  Gin e soda, o acqua tonica, cui si possono aggiungere dell’Angostura e limone a fettine.
  • Scegli sempre ingredienti di qualità.
  • Scegliendo acqua tonica o soda il risultato nn cambia!
  • Scegli il bicchiere giusto, il Tumbler alto o balloon

Gin Tonic: la ricetta di Doreca

  • 4 cl di Gin
  • 10 cl di acqua tonica o soda
  • 1 fetta di limone
  • ghiaccio
  • opzionali: 2 fette di cetriolo o 2 gocce di Angostura

PROCEDIMENTO

Riempi il bicchiere di ghiaccio, versa il gin e aggiungi l’acqua tonica che preferisci. Spremi uno spicchio di limone e guarnisci con una fetta di limone o con la classica zeste, che fa sempre molta scena.

A seconda del gin che scegli, più secco o aromatizzato, potrai abbinarci diverse tipologie di acqua tonica, e infine potrai decorare il cocktail con pepe nero, mirtilli o rosmarino.

Sul mercato esistono gin floreali com l’Hendricks, secchi come il Bathtub o agrumati come il Panarea Island. Se ami le spezie puoi provare l’Ophir gin, se ti piace la liquirizia scegli il Roby Marton. La lista potrebbe essere infinita, puoi passare in uno dei due Doreca Store a Roma e scegliere tra l’ampia selezione di gin presente in negozio e potrai essere consigliato da uno dei nostri esperti.

Un’idea particolare per preparare il Gin Tonic in casa come al bar è quella di creare dei cubetti di ghiaccio con al loro interno frutti rossi o erbe o semi di pepe. Il cubetto sarà decorativo e sciogliendosi profumerà il cocktail.

Ci sono moltissimi cocktail da realizzare con il gin come il GinFiz, o Gin gin Mule (il Moscow Mule con il gin) o il Sparkling Bee’s Knees, realizzto con Gin e prosecco. 

Doreca, ingrosso bevande, opera nel settore della distribuzione di bevande e prodotto per l’Horeca da molti anni. Nei suoi Doreca Sotore a Roma più trovare una selezione i 700 referenze tra alcolici, vini, birri e analcolici. Inoltre Doreca, ingrosso bevande, oprata nei suoi negozi anche serate di degustazione e corsi.

 



it_ITItalian