28 Ott Anche il luppolo può essere influenzato dal terroir
Doreca, azienda italiana che si occupa di ingrosso bevande, è sempre attenta alle nuove notizie del settore vino e birra. Oggi riporta la notizia che anche il luppolo può essere influenzato dal terroir, notizia che potrebbe aprire tante nuove possibilità nel mondo della birra.
Possiamo benissimo dire luogo che vai birra che trovi. Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Oregon State University, ha dimostrato che anche il luppolo viene influenzato dal terroir, questo vuol dire che potrebbe cambiare alcune caratteristiche a seconda del suo luogo di coltivazione e dal modo in cui viene coltivato.
Cos’è il terroir?
Il terroir, in enologia, indica il rapporto che lega un vitigno al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo in cui è coltivato. Tutti questi elementi vanno a determinare il carattere e l’unicità del vino che viene prodotto.
Bene, da oggi possiamo dire che va anche determinare il gusto della birra.
Quanto potrà influire il terroir?
La pianta, Humulus lupulus, utilizzata dai mastri birrai per la creazione della bevanda bionda per eccellenza, può assumere quindi diverse caratteristiche a seconda del luogo dove viene coltivato, come sostiene il professor Tom Shellhammer, del College of Agricultural Studies presso la Oregon State University. La ricerca ha testato 2 varietà di luppoli coltivati in zone differenti, scoprendo, attraverso vari test che, nonostante appartenessero alla stessa tipologia di pianta, avevano sentori differenti e ogni luppolo era diverso dagli altri.
Potrebbe interessarti anche: La Differenza Tra Birra Artigianale E Industriale
I maestri produttori che lavorano nelle birrerie artigianali sono già soliti scegliere mix di luppoli per creare sapori inediti, ora potranno avere molte più possibilità. Inoltre, anche chi coltiva il luppolo potrà ora andare a preparare piante con già al loro interno un gusto particolare, agendo proprio sulla crescita della pianta.
Come cambierà il mondo della birra alla luce di questa scoperta?
Non ci resta che aspettare per assaggiare nuove birre!
Doreca, ingrosso bevande, ti aspetta in uno dei suoi 6 store Dreca | Un mondo da bere, per scoprire l’ampia selezione di birre presenti. Non solo, qui potrei trovare spirits, vie e analcolici, tuttoqullo che può interesare ad un professionista dell’Horeca o ad un appassionato delfino bere.
All’internodeis suoi spazi multifunzionali, Doreca ingrosso bevande, ospita degustazioni ed eventi di presentazioni., seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato.