20 Gen Il freddo accende la tua voglia di vin brulé?
Una delle bevande tipiche del’inverno e delle stagioni più fredde è il vin brûlé. Questa miscela di spezie è diffusa non solo sul nostro territorio nazionale, ma anche internazionale, tanto che ogni Paese propone la sua versione, ad esempio:
- in Gran Bretagna troviamo il mulled wine, vino aromatizzato con arancia e limone, cannella, noce moscata, semi di finocchio, anice stellato, chiodi di garofano, cardamomo e zenzero…
- in Francia il vin chaud, che prevede l’aggiunta di un poco di cognac,
- in Germania si trova il gluhwein, molto simile alla versione inglese.
L’origine del vin brulé è da cercarsi già in tempi molto antichi. Infatti era usanza già nel medioevo quella di proporre questo vino aromatizzo agli ospiti a fine pasto, per aiutare la digestione e conciliare il sonno.
Oggi il vin brulé Vine degustato soprattutto come coccola, per riscaldarsi durante le rigide giornate invernali.
Doreca vini, vuole condividere la ricetta originale del vin brulé per prepararlo direttamente a casa tua e per offrirlo i tuoi amici.
INGREDIENTI:
Noce moscata
- Versa lo zucchero in una casseruola e aggiungi le spezie e le scorze d’arancia e di limone.
- Aggiungi il vino rosso e mescolare bene.
- Metti la casseruola sul fuoco e porta a bollore.
- Lascia andare la casseruola a fiamma dolce per circa mezz’ora.
- Ora filtra la bevanda per eliminare i residui delle spezie e le scorze utilizzate.
- Bevi il vin brulé ancora caldo.
Puoi conservare il vin brûlé in frigo per un paio di giorni.
Quale vino è meglio scegliere per preparare il vin brulé?
Non esiste un vino più adatto alla preparazione del vin brulé. Noi di Doreca possiamo suggerirti di scegliere un buon vino rosso corposo, come il Teroldego, il Nebbiolo, il Barbera o il Sangiovese.
Doreca vini scova per l’Italia eccellenze enologiche da far scoprire ai suoi clienti. Nei Doreca Store “Un mondo da bere” puoi trovare un’ampia selezione di bevande alcoliche e analcoliche e tutto il necessario per preparare i tuoi cocktail preferiti direttamente a casa tua o per rifornire il tuo bar. Cerca i negozi di Doreca vini e scopri il più vicino a te.