24 Feb 3 cocktail low alcol per bere responsabilmente
Cresce sempre di più la tendenza ad una scelta più consapevole e più sana, oggi molti giovani scelgono di non bere alcol.
Negli ultimi anni si sta vivendo un mutamento delle abitudini che riguardano il consumo di alcol: mentre i Millenial sono ancora affezionati a cocktail, amari, shottini, gli appartenenti alla Gen Z fanno nottata bevendo solo bottigliette d’acqua. Proprio per questo molte aziende produttrici di liquori e spirits hanno iniziato a immettere sul mercato alternative alcol free. Oltre alla già nota birra analcolica, che oggi si ritaglia una sempre più importante fetta di mercato, troviamo prodotti come il gin 0,0 % alcol, anche ella versione aromatizzata alla frutta, come Fluère.
Potrebbe interessarti anche: La nuova moda dei distillati alcol free
Uno studio recente condotto su 10 tra i principali mercati del mondo (Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Sudafrica, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti), firmato dalla Iwsr (International Wine & Spirits Research) Drinks Market Analysis, stima che sotto la spinta crescente della domanda, la categoria delle bevande low alcol ed alcol free ha raggiunto un giro d’affari di 12 miliardi di dollari, con una crescita aggregata del 5% all’anno tra il 2018 ed il 2022, ed una tasso di aumento previsto, fino al 2026, di un ulteriore +7%.
Diventa quindi fondamentale per gli operatori di settore vere sempre proposte di tendenza anche per quello che riguarda i cocktail analcolici. Oggi noi di Doreca, vendita bevande, vi proponiamo 3 miscelati moderni e che nulla hanno da invidiare ai “fratelli” alcolici.
Old Fashioned low alcol
Un grande cocktail che ha fatto la storia. L’Old Fashioned mantiene le sue principali caratteristiche anche nella sua versione non alcolica.
Ingredienti
- 60 ml Fluère Spiced Cane
- 10 ml succo di arancia
- 4 cubetti di cioccolata fondente
Procedimento
Mescola il gin analcolico e il succo di arancia insieme al ghiaccio per 15 secondi. Prendi un bicchiere rock, mettici qualche cubetto di ghiaccio e versaci il contenuto dallo shaker filtrandolo.
Guarnisci con la scorza d’arancia e gustare con cioccolato fondente.
Think Pink low alcol
Un cocktail rinfrescante e veloce da preparare. Un gusto ben bilanciato e agrumato, dove l’acidità è ben contrastata dalla dolcezza.
Ingredienti
- 45 ml Fluère Lampone
- 90 ml Limonata alla rosa
- Fetta d’arancia
Procedimento
Riempi un bicchiere da vino con del ghiaccio. Versa la limonata alla rosa nel bicchiere, e aggiungi Fluère Lampone. Mescola tutto delicatamente e infine guarnisci con una fettina di arancia.
Noches Messicana low alcol
Un cocktail vivace e saporito, pensato per chi ama i sapori forti e insoliti.
Ingredienti
- 45 ml Fluère Agave affumicata
- 50 ml Succo di pompelmo fresco
- 15 ml Succo di lime fresco
- 50 ml Acqua gassata
- Sciroppo d’agave da 15 ml
- Pizzico di sale
Procedimento
Shakera tutti gli ingredienti, tranne l’acqua gassata, con il ghiaccio. Prendi un highball con del ghiaccio e versaci il contenuto dello shaker filtrandolo. Colma il bicchiere con l’acqua gassata e guarnisci con una fetta di pompelmo affumicata.
Scopri anche: 3 cocktail analcolici per tutti
All’interno dei punti vendita Doreca “Un mondo da bere” puoi trovare un’ampia selezione di prodotti, anche analcolici, come la gamma di zero alcol Fluère.
Doreca, vendita bevande, garantisce un’ampia gamma di bevande al miglior rapporto qualità-prezzo: vini, birre, spirits, bibite, soft drink e acque. Trovi una selezione di oltre 13mila etichette sia negli Store Doreca ideati per la vendita bevande al dettaglio, ma anche nello Store online che in sole 24 ore può portarti ciò che cerchi direttamente a casa tua a Roma e provincia.
Seguici sui canali social per rimanere sempre aggiornato sulle novità Doreca!