28 Apr Caffè ad ogni ora, anche nei cocktail
Chi ama il caffè lo berrebbe ad ogni ora del giorno, nonostante sia sconsigliato a causa dei suoi effetti attivanti, dopo una certa ora. Per soddisfare gli amanti di questa scura bevanda sono stati inventati anche dei cocktail, così da poter sorseggiare l’amara bevanda anche dopo cena!
Oggi Doreca, ingrosso bevande, ti suggerisce tre cocktail insoliti, realizzati con l’espresso, così potrai realizzarli direttamente a casa tua o potrai ordinarlo a tuo bartender di fiducia.
Potrebbe interessarti anche: 5 consigli per il cocktail perfetto
Il primo si chiama “Caffè Spritz”, una versione del classico spritz italiano, ma con l’aggiunta di un shot di espresso per dare quel tocco di amaro. Il secondo cocktail si chiama “Espresso Martini”, una miscela perfetta di vodka, liquore al caffè, sciroppo di vaniglia e un bicchierino di espresso, perfetto per coloro che vogliono un cocktail forte ma dolce al tempo stesso. Infine, il terzo cocktail si chiama “Coffee Margarita”, una deliziosa versione del classico cocktail, ma con l’aggiunta di un espresso per dare quel tocco di amaro.
Caffè spritz
- 50 ml di Aperol
- 10 ml di sciroppo di zucchero
- 15 ml di acqua gasata
- 30 ml di cold brew concentrato
- 1 scorza di arancia
- 100 g di ghiaccio a cubetti
Metti il ghiaccio nel tumbler e versa l’Aperol, lo sciroppo di zucchero e aggiungi il seltz. Completa con l’aggiunta di cold brew in superficie e decora con una scorza di arancia e due cannucce. Ora è pronto da bere!
Espresso Martini
Per il cocktail
- 50 ml vodka
- 20 ml espresso
- 20 ml liquore al caffè
- 10 ml sciroppo di zucchero
- qualche chicco di caffe per guarnire
Metti in uno shaker la vodka, il liquore al caffè, l’espresso, lo sciroppo di glucosio e il ghiaccio. Shakera il tutto per una decina di secondi, poi filtratalo in una coppa da Martini. Decora con cacao amaro e qualche chicco di caffe e il vostro Espresso Martini è pronto per essere gustato!
Coffee Marguarita
-
30 ml di Cointreau
-
50 ml Tequila
-
15 ml Succo di lime fresco
-
1 bsp Sciroppo di caffè
-
1 bsp Fiore d’arancio
-
1 goccia Angostura
Combina tutti gli ingredienti in uno shaker e aggiungere il ghiaccio. Agita bene e versare in un bicchiere da cocktail raffreddato e bordato di zucchero di canna.
Inoltre, il caffè è un ingrediente versatile che può essere utilizzato per creare molti altri cocktail, come il caffè irlandese, il caffè amaretto e il caffè corretto. Non limitarti a bere il caffè solo la mattina, ma sperimenta con questo versatile ingrediente in un cocktail unico e delizioso.
Leggi anche: Pasteggiare con i cocktail
Vieni nei Doreca Store di Roma dove puoi trovare fino a 7000 prodotti selezionati tra basi alcoliche, liquori, analcolici, vini e birre. Non solo Doreca, ingrosso bevande, propone nei suoi Store corsi e degustazioni con esperti e con produttori. Segui sui canali Doreca, azienda di ingrosso bevande, per scoprire tutti gli eventi nei suoi Store.