Doreca Store Ingrosso e Dettaglio

I CORSI DI FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER IN COLLABORAZIONE CON DORECA

Corso Vio | Doreca Store

Con questo Corso desideriamo proporvi una meditata conversazione sul Vino, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del Vino.
Il Corso è articolato in cinque lezioni teoriche e pratiche, ognuna guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier. Durante ogni incontro si degusteranno 3 vini.

1a Lezione: 21 Febbraio 2022 >Viticoltura ed enologia.
2a Lezione: 28 Febbraio 2022 >La degustazione del vino. Analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa.
3a Lezione: 7 Marzo 2022 >Accostare il cibo al vino. Tecnica dell’abbinamento.
4a Lezione: 14 Marzo 2022 >Enografia nazionale. Spumantizzazione.
5a Lezione: 21 Marzo > Le funzioni del Sommelier. Lo stile nel servizio del vino.

Corso champagne | Doreca Store

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico. Quattro lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati. Un percorso gustativo, attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube. Ogni lezione sarà guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier e culminerà con l’assaggio di 4 Champagne, scelti in assonanza al tema della lezione

1a Lezione: 23 Febbraio 2022 > La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne alla Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità.
2a Lezione: 2 Marzo 2022 > Filiera di produzione, normative e stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
3a Lezione: 9 Marzo2022 > La Vallée de la Marne e La Montagne de Reims.
4a Lezione: 16 Marzo 2022 > La Côte des Blancs e Aube.

I distillati si ottengono grazie alla concentrazione dell’alcol e degli aromi contenuti in un fermentato mediante la tecnica della “distillazione”. Nati da tradizioni molto antiche, hanno quasi sempre natali poveri, essendo originariamente il risultato del riciclaggio di una materia prima di scarto o d’avanzo. Oggi riescono invece a essere bevande raffinatissime e in grado di regalare, a chi sa apprezzarle e degustarle con consapevolezza e con moderazione, una sublime estasi sensoriale. 
Ogni lezione sarà guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier e culminerà con l’assaggio di 4 distillati, scelti in assonanza al tema della lezione.

1a Lezione: 18 Maggio 2022> La Grappa e l’Acquavite d’Uva
2a Lezione: 25 Maggio 2022 > Cognac, Armagnac e Brandy 
3a Lezione: 1 Giugno 2022 > Whisky, Vodka e Gin
4a Lezione: 8 Giugno 2022 > Rum, Tequila e Distillati di Frutta

La Birra è espressione di una grande cultura e manifestazione di un’eccelsa tradizione. Non sorprende che i suoi estimatori siano sempre più numerosi in tutto il mondo.
Il Corso sulla Birra di Fondazione Italiana Sommelier nasce dall’esigenza di sfatare vecchi luoghi comuni, per allargare il nostro patrimonio di conoscenze e per scoprire la storia e gli stili delle numerosissime birre esistenti, per dare uno sguardo a ciò che di significativo viene prodotto in Italia e nel resto del mondo. Il Corso sarà articolato in 4 lezioni, ognuna guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, durante le quali assaggeremo 16 diverse birre.

1a Lezione: 23 Marzo 2022 > Presentazione del corso, processo produttivo. La degustazione.
2a Lezione: 30 Marzo 2022 > Lager e Weiss
3a Lezione: 6 Aprile 2022 > Le Ale
4a Lezione: 13 Aprile 2022 > Le Birre d’Abbazia e Trappiste

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale.

Con questo Corso desideriamo proporvi le prime nozioni e i fondamenti per imparare a conoscere l’Olio Evo, un primo passo per entrare nel meraviglioso Mondo dell’Olio, perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

1a Lezione: 20 Aprile 2022 > Origini e storia. La Degustazione.
2a Lezione: 27 Aprile 2022 > Olivicoltura. La pianta. Sistemi di produzione tradizionali dell’olio.
3a Lezione: 4 Maggio 2022 > Le cultivar del Nord e del Centro Italia.
4a Lezione: 11 Maggio 2022 > Le cultivar del Sud e delle isole.