In collaborazione con
€ 480,00
Con questo Corso desideriamo proporvi una meditata conversazione sul Vino, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del Vino.
Il Corso è articolato in cinque lezioni teoriche e pratiche, ognuna guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier. Durante ogni incontro si degusteranno 3 vini.
Numero minimo di partecipanti: 15 persone.
1a Lezione Viticoltura ed enologia.
2a Lezione La degustazione del vino. Analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa.
3a Lezione Accostare il cibo al vino. Tecnica dell’abbinamento.
4a Lezione Enografia nazionale. Spumantizzazione.
5a Lezione Le funzioni del Sommelier. Lo stile nel servizio del vino.
Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico.
Quattro lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati. Un percorso gustativo, attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.
Ogni lezione sarà guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier e culminerà con l’assaggio di 4 Champagne, scelti in assonanza al tema della lezione.
Numero minimo di partecipanti: 15 persone.
1a Lezione La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne alla Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità.
2a Lezione Filiera di produzione, normative e stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
3a Lezione La Vallée de la Marne e La Montagne de Reims.
4a Lezione La Côte des Blancs e Aube.
I distillati si ottengono grazie alla concentrazione dell’alcol e degli aromi contenuti in un fermentato mediante la tecnica della “distillazione”. Nati da tradizioni molto antiche, hanno quasi sempre natali poveri, essendo originariamente il risultato del riciclaggio di una materia prima di scarto o d’avanzo. Oggi riescono invece a essere bevande raffinatissime e in grado di regalare, a chi sa apprezzarle e degustarle con consapevolezza e con moderazione, una sublime estasi sensoriale.
Ogni lezione sarà guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier e culminerà con l’assaggio di 4 distillati, scelti in assonanza al tema della lezione.
Numero minimo di partecipanti: 15 persone.
1a Lezione La Grappa e l’Acquavite d’Uva
2a Lezione Cognac, Armagnac e Brandy
3a Lezione Whisky, Vodka e Gin
4a Lezione Rum, Tequila e Distillati di Frutta
La Birra è espressione di una grande cultura e manifestazione di un’eccelsa tradizione. Non sorprende che i suoi estimatori siano sempre più numerosi in tutto il mondo.
Il Corso sulla Birra di Fondazione Italiana Sommelier nasce dall’esigenza di sfatare vecchi luoghi comuni, per allargare il nostro patrimonio di conoscenze e per scoprire la storia e gli stili delle numerosissime birre esistenti, per dare uno sguardo a ciò che di significativo viene prodotto in Italia e nel resto del mondo. Il Corso sarà articolato in 4 lezioni, ognuna guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, durante le quali assaggeremo 16 diverse birre.
Numero minimo di partecipanti: 15 persone.
1a Lezione Presentazione del corso, processo produttivo. La degustazione.
2a Lezione Lager e Weiss
3a Lezione Le Ale
4a Lezione Le Birre d’Abbazia e Trappiste
L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale.
Con questo Corso desideriamo proporvi le prime nozioni e i fondamenti per imparare a conoscere l’Olio Evo, un primo passo per entrare nel meraviglioso Mondo dell’Olio, perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.
Numero minimo di partecipanti: 15 persone.
1a Lezione Origini e storia. La Degustazione.
2a Lezione Olivicoltura. La pianta. Sistemi di produzione tradizionali dell’olio.
3a Lezione Le cultivar del Nord e del Centro Italia.
4a Lezione Le cultivar del Sud e delle isole.