Plazzer
Dal 1885, la storia della viticoltura trentina s’intreccia con quella della famiglia Endrici, Endrizzi nel dialetto locale. Paolo e Christine, insieme ai figli Lisa Maria e Daniele, che rappresentano la quinta generazione, proseguono quello che gli antenati Francesco e Angelo crearono, come veri pionieri, al tempo degli Asburgo.
Quando fondarono la cantina, introdussero per primi a San Michele le uve Cabernet e Merlot, accanto a vitigni autoctoni come Teroldego e Lagrein.
Quest’intraprendenza è il tratto distintivo della famiglia, che ancora oggi conserva la voglia di fare le cose in modo nuovo, ricercando senza compromessi la qualità.
Plazzer è una linea di vini classica, ma, nello stesso tempo, espressione massima del Trentino: dai bianchi eleganti, delicati e armonici come Pinot Grigio, Gewürztraminer, Müller Thurgau, ai rossi avvolgenti, corposi ed equilibrati Teroldego Rotaliano, Lagrein e Pinot Nero. Fiore all’occhiello della linea Plazzer è il Trento Doc: questo vino nasce da vigneti situati ad un’altitudine fra i 200 e i 900 m.s.l.m. e custodisce il fascino del vigneto Pian di Castello, uno dei pochissimi della regione strutturato come un autentico clos, circondato da boschi e allevato a guyot da oltre 30 anni.